MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Sessuologia (Comunicati stampa - 2009-10-12 14:18:45)

Disfunzione erettile: La vita sessuale migliora se l'uomo prende il tadalafil 5 m

La vita sessuale delle donne migliora quando il partner se assume tadalafil 5 mg in trattamento giornaliero. Le donne che hanno un partner con disfunzione erettile riscontrano un miglioramento della qualità della vita sessuale quando lui assume tadalafil 5 mg in trattamento giornaliero. Lo rende noto lo studio, pubblicato nel maggio scorso sul Journal of Sexual Medicine, Impact on Erectile Function and Sexual Quality of Life of Couples: A Double-Blind, Randomized, Placebo-Controlled Trial of Tadalafil Taken Once Daily (Rubio-Aurioles E, Kim ED, Rosen RC, Porst H, Burns P, Zeigler H, Wong DG).

“Questo è il primo studio condotto con tadalafil 5 mg assunto una volta al giorno per il trattamento degli uomini con DE in cui sia stato indagato anche la risposta della partner ad alcuni questionari sulla propria sessualità . I risultati sono stati un miglioramento nei punteggi della qualità della vita sessuale di entrambi : del maschio affetto da DE e della propria compagna” - ha dichiarato il Prof. Eusebio Rubio-Aurioles, autore principale dello studio - Il miglioramento della qualità della vita sessuale è stato riscontrato anche tra i maschi trattati. Oltre ad essere efficace e ben tollerato come trattamento della DE ha migliorato il punteggio del questionario che valuta la qualità della vita sessuale.

“I risultati di questo studio rappresentano un importante passo avanti nella gestione della disfunzione erettile perché la donna rappresenta un elemento fondamentale. La patologia, pur riguardando l’uomo si ripercuote anche sulla partner e mina il rapporto di coppia.” - dichiara il Prof. Aldo Franco De Rose, urologo e andrologo della SIA - “È importante che i partner siano capaci di ritrovare la gioia del rapporto e la qualità della vita sessuale anche in presenza di DE con la consapevolezza che ad oggi esistono più opzioni terapeutiche efficaci e ben tollerate”.

RISULTATI DELLO STUDIO
Lo studio di 16 settimane multicentrico, in doppio cieco randomizzato e controllato con placebo, è stato condotto su 342 uomini con una storia di DE di minimo 3 mesi e sulle loro partner con un’adeguata funzione sessuale, così come misurata dall’Indice FSFI (Female Sexual Function Index).
Sono stati utilizzati diversi questionari scientifici per valutare i cambiamenti nella funzione erettile e nella qualità di vita sessuale prima e dopo il trattamento.( placebo e tadalafil 5 mg assunto giornalmente) l’Analisi del dominio funzione erettile (EF) dell'Indice Internazionale della Funzione Erettile (IIEF)1, il SEP (Sexual Encounter Profile) diary2 e l’Analisi del dominio Qualità di vita sessuale (SQoL) del Questionario sulla Qualità sessuale di vita (SLQQ) 3. Per ciascuna coppia le risposte sono state registrate all’inizio e alla fine di ogni fase dello studio e a seguito di ogni tentativo sessuale.

Nella prima fase di run-in, durata 4 settimane, gli uomini non sono stati trattati per la DE Nella seconda fase di trattamento, durata 12 settimane, è stato somministrato agli uomini in modo randomizzato o un placebo (n=78) o tadalafil 5 mg una volta al giorno (n=264) ed è stato loro richiesto di fare almeno un tentativo sessuale a settimana con la loro partner.
Il miglioramento della qualità di vita sessuale per la coppia è stato statisticamente significativo sia per i maschi che per le loro partner”.
I risultati hanno confermato che tadalafil 5 mg in somministrazione giornaliera è in grado di migliorare in maniera statisticamente significativala funzione erettile nei pazienti affetti da DE L’incremento medio dai valori di base ai valori finali nel dominio IIEF-EF è stato 7,9 punti nel gruppo tadalafil, rispetto a 0,7 punti nel gruppo placebo. Gli uomini nel gruppo tadalafil hanno riportato un aumento del 28,6 % in media (rispetto al 2,7 % del gruppo placebo) della capacità di ottenere un’erezione sufficiente per la penetrazione vaginale. Quando è stato loro chiesto se le erezioni duravano abbastanza a lungo per un rapporto sessuale riuscito, gli uomini del gruppo tadalafil hanno riportato un aumento medio del 46 % delle risposte positive dai valori base ai valori finali rispetto al 10,8 % del gruppo placebo.
Nelle conclusioni dello studio viene riportato che la maggioranza delle coppie nel gruppo a tadalafil a fine studio riferiva una Sex quality of life paragonabile a quella che avevano prima di sviluppare DE.


LA DE
In Italia circa il 12% degli uomini soffre di questa patologia: una percentuale che va scomposta e che cresce proporzionalmente all’età dei pazienti. Se, infatti, nella fascia d’età che va dai 20 ai 30 anni è solo il 3-4% a soffrire di DE, si arriva ad un 40-50% tra gli over 60. Al di là del fisiologico invecchiamento ciò che contribuisce all’ aumento della prevalanza di questa patologia con l’ aumentare dell’ età sono l’aumento di prevalenza di diabete, ipertensione, obesità in questa fascia di popolazione. C’è comunque ancora un grande sommerso. Studi attendibili dimostrano che prima di rivelare al proprio medico il proprio disagio un paziente impiega 2 anni e il 20% di chi si rivolge ad un medico è spinto dalla propria compagna. Questa difficoltà dipende da fattori culturali, religiosi e morali ma parte della responsabilità è anche da attribuire ad una classe medica che per anni non ha indagato sulla sessualità dei pazienti a più alto rischio di DE.

TADALAFIL
Tadalafil è approvato per il trattamento della DE ed è disponibile attualmente in oltre 100 Paesi. Oltre 10 milioni di pazienti al mondo sono stati trattati con Tadalafil dal febbraio 2003. In Europa, Tadalafil è disponibile solo dietro presentazione di ricetta medica ed è da assumere al bisogno prima dell’attività sessuale o in regime di somministrazione giornaliera con il dosaggio più basso attualmente disponibile , 5 mg. Questa posologia, che prevede l’assunzione quotidiana del farmaco, è indicata per i pazienti affetti da disfunzione erettile che rispondono alle terapie con gli inibitori della PDE – 5i al bisogno, che prevedono un’attività sessuale frequente. Il dosaggio quotidiano risulta efficace e sicuro, come confermato dagli studi di Porst (J Sex Med 2008, European. Urology 2006) e Rajfer (Int J Impot. Research 2007).


Eli Lilly and Company
Lilly Italia è un’affiliata della multinazionale americana Eli Lilly and Company di Indianapolis (U.S.A.), che si colloca tra le prime società farmaceutiche mondiali.
Sin dalla sua fondazione 130 anni fa, la società rende disponibili farmaci innovativi in tutto il mondo e ha attualmente in sviluppo un numero crescente di molecole che hanno il potenziale per essere tra i migliori farmaci nelle rispettive classi terapeutiche.
Lilly Italia, La sede principale italiana e lo stabilimento produttivo si trovano a Sesto Fiorentino (Firenze); una seconda sede è a Roma. L’attività dell’affiliata italiana è iniziata circa 50 anni fa. Attualmente Lilly Italia copre una superficie di 43.000 mq, impiega oltre 1.000 dipendenti e ha ottenuto un costante incremento dei suoi risultati scientifici, produttivi e finanziari. Secondo l’ultimo bollettino pubblicato dall’Osservatorio Nazionale Sperimentazione Clinica, Lilly è risultata ai primi posti per il numero di studi clinici realizzati e per il rapporto tra studi clinici realizzati e fatturato totale.
Nell’area di Sesto Fiorentino è in fase di realizzazione il più grande stabilimento per la produzione di farmaci da biotecnologia in Italia, destinato alla produzione di insulina da DNA ricombinante per i Paesi europei ed extraeuropei.

1 L’indice IIEF è una scala convalidata che valuta la funzione erettile misurando nei pazienti le risposte correlate al trattamento.
2 I SEP diary contengono 5 domande che permettono ai pazienti di registrare le risposte a seguito di eventi sessuali.
3 Il dominio SQoL contiene 10 domande che comparano la presente esperienza sessuale dei soggetti con l’esperienza dei soggetti prima della manifestazione della DE.

Eli Lilly Italia S.p.a. www.lilly.it

Fonte: Ketchum