MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Dietologia (Articoli - 2009-10-01 14:18:45)

Per mantenersi giovani mangiate cibi anti-aging

Mirtilli, salmone, uova, senape, cavoli per mantenersi giovani di testa e di fisico!
La dieta è importante. Importante per stare bene, per sentirsi in forma e, perché no, mantenersi giovani a lungo. Il proverbio dice che: "a tavola non s'invecchia", ma non sempre è nel giusto: una dieta scorretta, per esempio, può procurare seri danni alla salute. Ci sono però dei cibi che possono avere influenze benefiche su corpo e cervello e avere effetti antiaging: ovvero, combattere l'invecchiamento. Secondo un recente studio internazionale, ci sono almeno cinque alimenti che aiutano a mantenere attivo e sano il cervello.


Eccoli:
Mirtilli: alcuni composti in essi contenuti agiscono da scudo contro i processi dannosi legati al morbo di Alzheimer e combattono l'invecchiamento precoce del cervello.

Uova: sono ricche si selenio, un minerale che può contribuire a mantenere giovane il cervello.

Senape: un ingrediente contenuto nella senape, conosciuto con il nome di Curcuma, offre sorprendenti effetti. Con soli 17 mg al giorno - circa un cucchiaino di senape si favorisce l'attivazione dei geni che contribuiscono a ripulire il cervello dalla cellule "spazzatura".

Salmone e pesce azzurro: sono alimenti ricchi di acidi grassi omega-3. Questo tipo di sostanze agiscono beneficamente sul cervello e come antiaging.

Cavolo e broccoli: almeno tre porzioni al giorno di verdure a foglia ad alto contenuto di carotenoidi e flavonoidi può rallentare il declino mentale associato con l'invecchiamento.

Ma non dimentichiamo i semi oleosi e la frutta secca come le noci che, grazie al loro contenuto di antiossidanti, non solo fanno bene e contribuiscono a prevenire le malattie cardiovascolari, ma ci aiutano proprio a mantenerci giovani e belli. Se, dunque, vogliamo associare il piacere della buona tavola con il piacere di contrastare l'invecchiamento senza ricorrere a costosi e poco salutari "ritocchi e ritocchini", basta riempire la tavola con alcuni di questi cibi e buon appetito!

Fonte: TGCOM