MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Oncologia (Articoli - 2009-07-01 16:14:45)

Tumore al seno: trattamento non invasivo con la terapia della luce

Arriva dalla Gran Bretagnia una possibile rivoluzione sulle terapie per il cancro al seno.
Arriva da un medico britannico la proposta che potrebbe rivoluzionare i metodi di trattamento per i tumori del seno. Un trattamento non invasivo che utilizza la luce per attaccare il cancro senza dover ricorre agli interventi chirurgici.

Secondo quanto riportato dal "The Telegraph", questo tipo di terapia promossa dal chirurgo del cancro, dr. Mo Keshtgar, è un metodo già utilizzato contro il melanoma, il cancro della pelle.
Adattato per poter funzionare contro il tumore del seno, è noto come terapia fotodinamica (PDT). Per attaccare il tumore vengono iniettati degli appositi farmaci che sono poi "attivati" per uccidere le cellule cancerogene per mezzo di un raggio laser. Il raggio è mirato esattamente al bersaglio e, in questo modo, si può evitate di ricorrere all’intervento chirurgico poiché attacca unicamente le cellule malate e lascia intatte quelle sane.

Il nuovo metodo sarà sperimentato presso il London's Royal Free Hospital.
Il dr. Keshtgar che ha presentato la tecnica all’annuale Royal Society Summer Science Exhibition, ha dichiarato: «La chiave del ricorso alla terapia fotodinamica è che questa attacca e distrugge le cellule tumorali, pur mantenendo la vitalità delle cellule normali circostanti» riporta il The Telegraph.
«Il cancro al seno può essere particolarmente traumatico, con trattamenti più invasivi può lasciare cicatrici emotive e fisiche. Il nostro trattamento mantiene la struttura del tessuto connettivo intatto in modo che la mammella non diventi deforme o perda la sua forma» conclude Keshtgar.
(lm&sdp)

Fonte: La Stampa