MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Medicina di base (Comunicati stampa - 2009-07-01 14:18:45)

Antiossidanti per il benessere delle ossa

Una supplementazione di antiossidanti, in abbinamento ad una corretta attività fisica, contribuisce a proteggere le ossa delle donne in menopausa.
Un aumento dell’assunzione di vitamina C e vitamina E, in abbinamento ad una corretta e regolare attività fisica, proteggerebbe le donne in menopausa dalla perdita di densità ossea.
Questi i risultati di uno studio scientifico che conferma ulteriormente la ormai diffusa la consapevolezza che,
rafforzare la densità ossea delle donne in menopausa sia una strategia efficace per prevenire l’osteoporosi, una patologia che in Italia colpisce 5 milioni di persone (dati del IX Congresso Europeo sugli aspetti clinici e economici di Osteoporosi e Osteoartrite) e in Europa, USA e Giappone circa 75 milioni, soprattutto donne.

L’Osservatorio AIIPA (Associazione Italiana Industrie prodotti Alimentari – Area Integratori Alimentari) segnala di seguito i dettagli dello studio in pubblicato su Osteoporosis International.

Lo studio∗ ha coinvolto, per 6 mesi, 34 donne in menopausa con un’età media di 66 anni e indice di massa corporea di 25,98 kg m2, suddividendole in maniera casuale in 4 gruppi diversi con le seguenti caratteristiche: somministrazione di un placebo e nessuna attività fisica (1_ gruppo); somministrazione giornaliera di antiossidanti come vitamina C e vitamina E e nessuna attività fisica (2_ gruppo); somministrazione di un placebo ed esercizio fisico (3_ gruppo); antiossidanti ed esercizio fisico (4_gruppo).
Dall’analisi della densità di massa ossea dell’anca e della spina lombare è emerso che, nel gruppo che non svolgeva attività fisica e a cui era stato somministrato un placebo, si era verificata una perdita di densità ossea, mentre negli altri gruppi questa era rimasta costante.
I risultati suggerirebbero quindi un ruolo protettivo delle vitamine antiossidanti contro la perdita di massa ossea e confermerebbero l’importante ruolo svolto dall’attività fisica.

∗A. Chuin, M. Labontè, D. Tesser, A. Khalil, F. Bobeuf, C.Y. Doyon, N. Rieth and I.J. Dionne, “Effect of antioxidant combined to resistance training on BMD in elderly women: a pilot study”, Osteoporosis International, July 2009, volume 20, number 7, pages 1252-1258.
Sul corretto utilizzo degli integratori alimentari si segnala il sito www.integratoriebenessere.it realizzato da AIIPA.

Fonte: Ketchum - Ufficio Stampa AIIPA