MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Medicina di base (Comunicati stampa - 2009-02-26 14:18:45)

Retacrit per il trattamento dell’anemia associata all’insufficienza renale cronica e alla chemioterapia

"La disponibilità di Retacrit® costituisce una importante notizia sia per gli operatori sanitari sia per i pazienti affetti da anemia, in quanto offre efficacia e sicurezza equivalenti a quelle della epoetina alfa, ma a fronte di un significativo risparmio,” ha commentato Francesco Colantuoni, Amministratore Delegato di Hospira Italia.

"Con il lancio del primo biosimilare Hospira apre un nuovo capitolo della sua lunga storia fondata su prodotti di alta qualità che consentono di ridurre i costi della sanità. Gli operatori sanitari e i pazienti potranno sempre fare affidamento sulla qualità di Retacrit ®” ha aggiunto Colantuoni.
I biosimilari di cui è autorizzato l’utilizzo nella UE rappresentano un’alternativa di qualità elevata e basso costo ai farmaci biotecnologici originatori. Grazie alla scadenza di un numero crescente di brevetti relativi a tali biofarmaci, Hospira sta ampliando le proprie capacità di sviluppo, produzione e commercializzazione di biosimilari al fine di soddisfare la domanda futura di alternative a costo inferiore.
Retacrit® è disponibile in una vasta gamma di pratiche siringhe preriempite, con dosaggi compresi fra 1.000 e 40.000 Unità Internazionali (IU).

Hospira (NYSE: HSP), leader mondiale nel settore dei farmaci equivalenti iniettabili, ha annunciato il lancio in Italia di Retacrit® (epoetina zeta), la propria eritropoietina biosimilare per il trattamento dell’anemia associata all’insufficienza renale cronica (somministrata per via endovenosa) e alla chemioterapia. Retacrit® ha dimostrato efficacia e sicurezza paragonabili a quelle di Eprex® (epoetina alfa).

Il lancio fa seguito all’autorizzazione alla commercializzazione di Retacrit® nell’Unione Europea concessa dalla Commissione Europea nel dicembre 2007 e al lancio di Retacrit® in Germania, nel Regno Unito e in Spagna. La Commissione Europea ha approvato Retacrit® sulla base di dati di efficacia e sicurezza solidi e concordanti, oltre che del rispetto di approfondite linee guida qualitative cliniche e non cliniche. Retacrit® viene prodotto e confezionato in Germania utilizzando tecnologie d’avanguardia e seguendo gli standard della Good Manufacturing Practice (GMP).

Informazioni su Hospira
Hospira è una società multinazionale operante nel settore delle specialità farmaceutiche e dei sistemi di somministrazione dei farmaci la cui vision è Advancing Wellness™. Hospira, leader mondiale nei medicinali equivalenti iniettabili, offre uno dei più ampi portafogli di farmaci iniettabili per il trattamento delle patologie acute e oncologiche e soluzioni integrate per le terapie infusionali e per la gestione dei farmaci. Con i propri prodotti, Hospira aiuta a migliorare la sicurezza, i costi e la produttività dell’assistenza ai pazienti. La società ha sede a Lake Forest, Illinois, Stati Uniti e ha oltre 14.000 dipendenti. La sede di Hospira per Europa, Medio Oriente e Africa si trova a Leamington
Spa, Regno Unito. Per ulteriori informazioni su Hospira visitare il sito www.hospira.com.

Fonte: Ketchum - Ufficio Stampa