MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Oncologia (Comunicati stampa - 2008-11-05 08:19:45)

Sosteniamo l'ANT: Assistenza Oncologica Domiciliare Gratuita ai Sofferenti di Tumore e alle loro Famiglie

Le attività dell'ANT comprendono l’assistenza domiciliare gratuita di tipo ospedaliero ai Sofferenti di tumore in fase avanzata e avanzatissima, la prevenzione oncologica, la ricerca scientifica e la formazione.

- Assistenza Domiciliare Gratuita di tipo ospedaliero ai Sofferenti di tumore

L'ODO, l'Ospedale Domiciliare Oncologico dell'ANT, è l'ospedale che va a casa del Sofferente, con prestazioni allo stesso livello di quelle di un reparto ospedaliero tradizionale.
Gli Operatori sanitari (Medici, Psicologi, Infermieri Professionali, Fisioterapistiche) che svolgono quotidianamente assistenza domiciliare hanno con l'ANT un rapporto di convenzione libero-professionale; il loro onorario è totalmente a carico della Fondazione e quindi qualsiasi prestazione è, per il Paziente, assolutamente gratuita.

I servizi SOCIO-SANITARI offerti sono:

• Assistenza medica: palliativistica, oncologica e polispecialistica

• Assistenza psicologica: 23 Psicologi si occupano anche di gestione del lutto, di supporto familiare, di tutela dell'équipe

• Servizio di nutrizione artificiale domiciliare

• Servizio Famiglia: provvede a fornire direttamente a domicilio e gratuitamente tutti quei presidi medico-chirurgici atti a migliorare la qualità dell'assistenza.

• Servizio porta-a-porta: trasporto gratuito del Malato dal domicilio agli Ospedali per esami strumentali non eseguibili a domicilio, per ricoveri e trattamenti in Day Hospital.

• Servizio alla persona: igiene personale in allettato, bagno in allettato, accompagnamento con o senza ausili in bagno dove il Paziente viene aiutato ad espletare la propria igiene.

• Servizio Emergenza Sociale: si rivolge a situazioni di gravissimo disagio economico e sociale del nucleo famigliare e dà diritto ad un assegno di sussistenza di euro 150,00 per sei mesi prorogabile. Comprende anche la fornitura di pacchi contenenti generi alimentari vari, forniti dalla Fondazione Banco Alimentare.

• Servizio letto-pulito: servizio gratuito di ritiro, lavaggio, stiraggio e riconsegna di lenzuola, coperte e capi d'abbigliamento.

• Biblioteca domiciliare: la biblioteca dell'IST ANT dà in prestito i suoi libri ai Sofferenti

BIMBI IN ANT
Bimbi in ANT è il nuovo servizio pediatrico della Fondazione ANT Italia Onlus offerto per permettere ai Bambini di avvalersi delle prestazioni mediche ed infermieristiche specializzate direttamente a casa, in Famiglia.
Il progetto Bimbi in ANT non sostituisce il lavoro dell’Equipe medica del Reparto Ospedaliero, ma vi si affianca on un’assistenza complementare e a domicilio per i Pazienti di giovane età, riducendo i frequenti ricoveri in day hospital e le visite ambulatoriali.

II - La prevenzione oncologica
La prevenzione è uno degli obiettivi perseguiti con determinazione dalla Fondazione ANT Italia Onlus che è impegnata attivamente sul territorio per attuare campagne di informazione e controllo gratuito verso quelle neoplasie che possono essere prevenute e diagnosticate per tempo.

PROGETTO MELANOMA
La Fondazione ANT "Italia" Onlus ha in dotazione videodermatoscopi computerizzati portatili, frutto di generose donazioni, che consentono ai Dermatologi ANT di eseguire controlli accurati della cute. In collaborazione con le ASL competenti, coi Medici di Famiglia, con le Amministrazioni Comunali, con le Associazioni e con le Aziende, l'equipe medica ANT organizza giornate di prevenzione al melanoma gratuite.

ALTRI PROGETTI PREVENZIONE
Sono in via di realizzazione progetti per la prevenzione al tumore all'ovaio,alla prostata e alla mammella.

III - La ricerca scientifica
Il Dipartimento svolge numerose attività di ricerca avvalendosi delle esperienze cliniche da cui trae gli spunti propositivi per sempre più ottimizzare i livelli assistenziali sia da un punto di vista Medico che di benessere globale; inoltre, per quanto possibile, si vede impegnato nel dare un continuo impulso alla ricerca convinto che questa rappresenti un valore aggiunto ed un ulteriore traguardo dell’ANT.

IV - La formazione
ANT promuove la formazione e l’aggiornamento continuo dei suoi "'Operatori Sanitari"', periodicamente costituisce e coordina corsi di formazione per "'volontari"che desiderano essere d’aiuto al Sofferente e ai familiari entrando in una rete di supporto sociale.
Da alcuni anni la Fondazione ANT porta avanti diversi programmi di "'Educazione alla Salute"rivolto agli studenti delle "'scuole"medie e superiori.

In convenzione con l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, la Fondazione ANT Italia Onlus ha attivato due master: "'Master Universitario i II livello in “CURE PALLIATIVE E HOME CARE" e il Master Universitario di I livello in "Organizzazione, Gestione e Assistenza in Hospice Residenziali e Hospice Domiciliari”,"in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo di Bologna e l’Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa (ASMEPA).


INIZIATIVE
Molte sono le manifestazioni e gli avvenimenti organizzati per la raccolta fondi. Da iniziative nazionali a eventi locali. Tra le iniziative di maggior rilievo ricordiamo le campagne di raccolta fondi con le uova di Pasqua, con i ciclamini, le stelle di Natale e le mimose, dove i Volontari ANT,le cosidette "formiche" allestiscono stand per la raccolta fondi in tutte le piazze di Italia.
Bibliografia
Franco Pannuti, Eubiosia e..., Giraldi editore, novembre 2008.

_____________________________________________

SOSTIENI L'ANT

Presentazione del libro “Eubiosia e...” di Franco Pannuti
Sabato 15 novembre – ore 11.30 Aula SACMI, Istituto delle Scienze Oncologiche, della Solidarietà e del Volontariato Via Jacopo di Paolo 36, Bologna

“Eubiosia e...” : un libro, un credo, una speranza.
La Fondazione ANT conclude il suo Trentennale con il nuovo libro del Prof. Pannuti

Si terrà il 15 novembre prossimo, nella sede nazionale ANT a Bologna, la presentazione del libro dove si celebra l’EUBIOSIA inventata dal professor Franco Pannuti.
Alla cerimonia, che avrà inizio alle ore 11.30 saranno presenti alcuni degli autori.
“Eubiosia e...” raccoglie ventun testimonianze di grandi Autori su come l’Eubiosia possa essere chiamata in causa, in vari settori, per lasciare la sua impronta sul destino di ogni essere umano: dall’economia (Emma Marcegaglia) alla politica (Franco Marini) dall’arte (Marilena Ferrari) al cinema (Pupi Avati), dall’architettura (Andrea Trebbi) all’alimentazione (Cesari Marretti), fino a temi come il diritto (Gino Paolo Latini) e l’istruzione (Paolo Marcheselli).
“Felice Eubiosia, è l’augurio e il saluto che noi dell’ANT rivolgiamo, con queste pagine, a tutti i Lettori. Felice Eubiosia - continua il Prof. Pannuti, Presidente e Fondatore ANT - non è solo un saluto o una formula di cortesia: è una speranza, una stella luminosa davanti a noi, una strada i cui mattoni si posano a terra, uno dopo l’altro, da ormai trent’anni. Con amore, come non ci stancheremo di ripetere per l’eternità.”
“Eubioisa e...” sarà distribuito in tutte le librerie di Italia da Girarli editore ed il ricavato andrà a favore dei progetti di assistenza e prevenzione della Fondazione ANT Italia Onlus. Il libro amplia gli orizzonti sul concetto di Eubiosia e racchiude i primi 30 anni della Fondazione ANT. Trent’anni di Volontariato e di Solidarietà, trent’anni di traguardi raggiunti e di 66000 Sofferenti assisiti gratuitamente e a domicilio. Trent’anni di “buona vita”.
Franco Pannuti, Eubiosia e..., Giraldi editore, novembre 2008.

_____________________________________________

FONDAZIONE ANT ITALIA ONLUS

L'ANT nasce a Bologna nel 1978 come libera associazione di cittadini dalla volontà del suo Presidente e Fondatore, Franco Pannuti. ANT viene riconosciuta come Ente Morale nel 1987 e come Onlus nel 1998 trasformandosi in Fondazione nel 2002. L’anno 2005 vede la realizzazione dell’Istituto ANT delle Scienze Oncologiche della Solidarietà e del Volontariato, in via Jacopo di Paolo 36 a Bologna.

La mission della Fondazione ANT Italia Onlus è l’Assistenza Oncologica Domiciliare Gratuita ai Sofferenti di Tumore e alle loro Famiglie. ANT ha assistito fino ad oggi 67000 Sofferenti di Tumori e le loro famiglie, gratuitamente e a domicilio, 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana.
La Fondazione ANT è una delle ONLUS più radicate e sviluppate nel territorio nazionale, ed è la più grande organizzazione mondiale di assistenza medica specializzata domiciliare.
Il credo su cui si basa la Fondazione ANT è l'Eubiosia, dal greco antico, "buona vita" nel significato di "la vita con dignità dal primo all'ultimo respiro".



Fonte: Fondazione ANT Italia Onlus