MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Medicina di base (Comunicati stampa - 2008-09-30 14:18:45)

Arance rosse, un prezioso alleato per lo sport

Le antocianine e gli antiossidanti presenti nell’estratto di arance rosse aiutano a proteggere l’organismo dall’attacco dei radicali liberi che si generano durante il movimento.

Il ritorno dalle vacanze estive è il momento ideale per programmare il nuovo anno lavorativo e decidere di cambiare il proprio stile di vita all’insegna della salute e del benessere. Per questo è molto importante ascoltare l’organismo, assecondare le sue necessità evitando lo stress e acquisire buone abitudini che consentono di vivere in armonia con il proprio corpo. Dormire almeno 8 ore a notte, seguire un’alimentazione equilibrata e svolgere una regolare attività fisica, sono infatti piccole attenzioni che aiutano a stare in forma.

In particolare, l’attività fisica è di fondamentale importanza per mantenere sani il tessuto osseo e le articolazioni, rassodare la massa muscolare, controllare il peso, coadiuvare il controllo del colesterolo, prevenire alcune patologie cardiovascolari e aiutare l’organismo a liberarsi dalla tensione, dall’ansia e dallo stress.

Quindi via libera allo sport per tutti, grandi e piccoli, con un prezioso alleato che, in questo periodo, inizia ad abbondare sulle nostre tavole: le arance. Questi frutti antichi, portati in Sicilia dagli Arabi nel IX secolo d.C, ci accompagneranno fino all’arrivo della primavera garantendoci una fonte importante di micronutrienti - vitamina C, magnesio, potassio, selenio, e un’alta concentrazione di antocianine e sostanze antiossidanti, utili a proteggere l’organismo.

In quest’ambito l’Osservatorio AIIPA (Associazione Italiana Industrie prodotti Alimentari – Area Integratori Alimentari) segnala, infatti, uno studio scientifico pubblicato su Nutrition Research, secondo il quale una integrazione con estratto di arance rosse aiuta a proteggere l’organismo dall’attacco dei radicali liberi che si producono specialmente durante l’attività fisica.

Lo studio* ha coinvolto, per un mese, un gruppo di giocatori di pallamano di età compresa far i 19-30 anni che svolgevano regolare attività fisica, con l’obiettivo di valutare gli effetti a breve termine di una integrazione con estratto di arance rosse rispetto ad un gruppo di controllo composto da soggetti sedentari della stessa età.
Agli atleti è stata somministrata giornalmente un’integrazione di due capsule da 100mg di estratto di arance rosse contenente il 3,1% di antocianine, lo 2,07% di acido idrossicinnamico, l’8,1% di flacone glucoside e il 7% di vitamina C. Al gruppo di controllo era stato somministrato invece un placebo.
Dall’analisi dei risultati è emerso che i soggetti sottoposti all’integrazione con estratto di arance rosse manifestavano una riduzione significativa degli indici dello stress ossidativo.

Lo studio evidenzia quindi che una integrazione con estratto di arance rosse può essere efficace nel diminuire lo stress ossidativo di coloro che svolgono una regolare attività fisica, anche a livello amatoriale.

* Francesco P. Bonina, Carmelo Puglia, Francesco Cimino, Domenico Trombetta, Giovanni Tringali, Anna Maria Roccazzello, Elio Insirello, Paolo Rapisarda and Antonella Saija. “Oxidative stress in handball players: effect of supplementation with a red orange extract”, Nutrition Research 25 (2005) 917-924.

Fonte: Ketchum - Ufficio Stampa AIIPA