MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Medicina di base (Comunicati stampa - 2008-09-25 08:19:45)

Esami radiologici più sicuri per la salute del paziente

Medici più cauti nelle prescrizioni e pazienti più informati e consapevoli. E’ quanto chiedono i tecnici di radiologia italiani che, rappresentati dalla Federazione Nazionale dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (TSRM), hanno organizzato una Conferenza Nazionale sul tema “Esami radiologici e tutela del paziente: il ruolo del professionista TSRM”. L’incontro, che si svolgerà a Roma dopodomani sabato 27 settembre, dalle ore 10.30 alle 13.00, presso il Teatro Capranica (piazza Capranica, 101), ha lo scopo di condividere e annunciare le iniziative che i Collegi TSRM di tutta Italia hanno intenzione di intraprendere, negli Ospedali e nei Poliambulatori pubblici e privati, per evidenziare le procedure e i protocolli sanitari più adatti a limitare il danno al paziente associato all’esposizione alle radiazioni (es. tumori radioindotti).

Negli ultimi anni, infatti, il progresso delle tecniche di imaging non è andato di pari passo con un aumento della qualità e razionalità dell’impiego e della consapevolezza dei rischi. I dati che verranno presentati nel corso della Conferenza impongono ai tecnici di radiologia di prendere una posizione netta in proposito e di lanciare un allarme contro l’abuso di esami radiologici che ha portato, peraltro, negli ultimi anni un incremento della spesa sanitaria ed una indiscriminata esposizione dei pazienti ad un eccesso di radiazioni. Si stima che ogni anno in Italia si effettuano circa 40-50 milioni di prestazioni radiologiche: il 75% vengono considerate appropriate, il 25% potrebbero essere evitate. Un esame su quattro, dunque, sarebbe superfluo e provocherebbe, senza alcuna giustificazione, un allungamento delle liste d’attesa, un innalzamento del rischio di errore diagnostico, e un incremento della dose radiante per i pazienti.

“I tecnici sanitari di radiologia medica”, ha dichiarato il presidente nazionale della Federazione Nazionale TSMR, Giuseppe Brancato, in vista della Conferenza, “vogliono dare le risposte migliori e più adeguate per la salvaguardia della salute, ed impegnarsi sempre di più nell’applicazione dei criteri di ottimizzazione e giustificazione degli esami radiologici, al fine di fornire indagini radiologiche sempre più appropriate e utili a diagnosi complete e mirate, garantendo ai pazienti la riduzione del rischio da esposizione alle radiazioni e degli errori sanitari. Per questo i TSRM”, continua Brancato, “chiedono scelte adeguate e condivise sui macchinari, attrezzature diagnostiche e percorsi diagnostici, come anche si battono per un’informazione chiara e completa ai pazienti e ai cittadini”.

Alla Conferenza Nazionale interverranno il prof. Ferruccio Fazio, sottosegretario al Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali; Giuseppe Brancato, presidente nazionale della Federazione Nazionale TSRM; Eugenio Picano, ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR); Carlo Piccioli, ufficio legale della Federazione Nazionale dei Collegi Professionali dei TSRM.

CONFERENZA A ROMA SABATO 27/9 DEI TECNICI DI RADIOLOGIA

Fonte: Ufficio Stampa Mediarkè srl