MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Medicina di base (Comunicati stampa - 2008-05-26 14:18:45)

Diabete: I flavanoli, composti naturalmente presenti nel cacao, influiscono positivamente sul miglioramento del flusso sanguigno nei pazienti affetti da diabete di tipo 2

I risultati hanno infatti evidenziato un miglioramento della funzionalità dei vasi sanguigni pari al 30%.
Un recente studio scientifico, voluto da Mars Incorporated, ha scoperto un importante legame tra i flavanoli del cacao ed un effetto positivo sulla disfunzione vascolare correlata al diabete.

Esperti scientifici hanno scoperto che il consumo di flavanoli – composti presenti naturalmente nel cacao – possono essere di beneficio per i soggetti affetti da diabete di tipo 2. Il consumo quotidiano di una bevanda al cacao ricca di flavanoli può potenzialmente avere un impatto positivo sulle disfunzioni dei vasi sanguigni associate al diabete. Questo è quanto emerge dallo studio “Sustained benefits in vascular function through flavanol-containing cocoa in medicated diabetic patients: a double–masked, randomized, controlled trial”, il primo nel suo genere, svolto da un gruppo di scienziati internazionali e in via di pubblicazione sul Journal Of the American College of Cardiology. Ai soggetti coinvolti è stata somministrata quotidianamente per un mese una bevanda al cacao ricca di flavanoli e realizzata con il cacao Mars Cocoapro . I risultati hanno evidenziato un miglioramento della funzionalità dei vasi sanguigni pari al 30%.

I flavanoli sono un tipo di fitonutrienti appartenenti al più ampio gruppo dei flavonoidi. Sono naturalmente contenuti nel cacao ma, spesso, il processo di lavorazione a cui il cacao viene sottoposto per la produzione del cioccolato, fa in modo che gran parte di questi composti vadano persi. I ricercatori ritengono che i flavanoli possono mantenere in salute i vasi sanguigni ed abbassare il rischio di aggregazione piastrinica che provoca la coagulazione del sangue.

La scarsa funzionalità dei vasi sanguigni è riconosciuta come il primo passo nel processo di sviluppo di malattie cardiovascolari quale l’arteriosclerosi. Per gli oltre 20 milioni di americani che convivono con il diabete, questi deperimenti vascolari possono provocare, sul lungo periodo, malattie cardiache ed infarti - causa di morte dei due terzi di coloro che soffrono di diabete. Infatti, nonostante i trattamenti farmacologici ed un adeguato controllo del diabete, gli adulti affetti da questa malattia spesso continuano ad avere disfunzioni vascolari. Questi aspetti hanno spinto gli scienziati a ricercare nuove alternative nutrizionali o mediche finalizzate al miglioramento della salute e della qualità della vita dei diabetici.

“I trattamenti medici standard oggi disponibili per i diabetici continuano ad avere complicazioni devastanti, per questo cerchiamo sempre più di proporre cambiamenti negli stili di vita e nuovi approcci che ci aiutino ad individuare i rischi connessi al diabete,” ha dichiarato Paul Zimmet, MD, PhD, Direttore dell’International Diabetes Insitute in Australia. “Nonostante molta ricerca sia ancora necessaria, questo studio evidenzia già lo straordinario potenziale di utilizzo futuro dei flavanoli”. In questo studio, è stato esaminato l’impatto del consumo sia estemporaneo che regolare di una bevanda al cacao ricca di flavanoli sulla funzione vascolare negli adulti diabetici. Nella prima parte di questo studio, gli adulti con diabete di tipo 2 sottoposti a trattamento medico – noti per avere una compromessa funzionalità dei vasi sanguigni e quindi esposti ad un alto rischio di malattie cardiovascolari – hanno bevuto la bevanda al cacao realizzata con Mars Cocoapro contenente differenti livelli di flavanoli, compresi tra 75 e 963 milligrammi.

Sono poi stati sottoposti a misurazione della funzionalità dei vasi sanguigni per diverse ore dopo il consumo. I ricercatori hanno evidenziato così una positiva correlazione tra la dose di flavanoli consumata e gli immediati miglioramenti nel FMD (Flow mediated dilation – dilatazione mediata del flusso, un parametro che misura la salute dei vasi sanguigni, per esempio la capacità di un vaso di rilassarsi). In un trial clinico doppio cieco in sequenza controllata di 30 giorni, gli adulti con diabete conclamato e tenuto sotto controllo farmacologico, hanno bevuto tre volte al giorno sia una bevanda al cacao ricca di flavanoli che una bevanda a basso contenuto di flavanoli.
Quest’ultima conteneva 25 milligrammi di flavanoli mentre quella per il trattamento ne conteneva 321 milligrammi; entrambe avevano stesse calorie, nutrienti e altre componenti del cacao come teobromina e caffeina. Oltre agli immediati miglioramenti nel FMD a seguito del consumo di flavanoli, i partecipanti hanno rilevato miglioramenti nella funzionalità dei vasi sanguigni grazie al consumo di cacao con flavanoli anche nel corso dei 30 giorni (con aumento del 30% nel FMD tra il primo ed il trentesimo giorno). “Siamo felicemente sorpresi del notevole impatto dei flavanoli del cacao sulla funzionalità vascolare negli adulti diabetici,” ha commentato Harold Schmitz, Chief Science Officer, Phd di Mars Incorporated.

“Se un intervento dietetico con flavanoli del cacao può produrre tali importanti miglioramenti nella funzionalità vascolare anche nei soggetti con un aumentato rischio di malattie cardiovascolari e trattati farmacologicamente, le implicazioni relative alla salute e alla qualità della vita potrebbero essere notevoli.” Nonostante tale studio sia molto promettente, i ricercatori segnalano la necessità di ulteriori e più approfonditi esperimenti per dimostrare pienamente l’importanza clinica dei cibi ricchi di flavanoli per la salute cardiovascolare e le relative collegate a questo apparato. Le evidenze dello studio Contrariamente a quanto spesso apparso sui media, in generale la ricerca dimostra che gli effetti cardiovascolari dei flavanoli del cacao sono indipendenti dagli effetti dei generici “antiossidanti” che i flavanoli del cacao evidenziano in provetta, fuori dal corpo umano. Mentre la ricerca finalizzata allo studio del potenziale ruolo dei flavanoli del cacao relativamente ai vasi sanguigni e alle funzioni circolatorie continua, alcuni studi pubblicati precedentemente suggeriscono che il consumo di flavanoli del cacao possono avere importanti effetti benefici sulla funzionalità del sistema vascolare. Le evidenze della ricerca non solo suggeriscono che i flavanoli del cacao possono rappresentare una soluzione alimentare in grado di mantenere la funzionalità cardiovascolare e la salute, ma lasciano intravedere nuove possibilità di intervento dei flavanoli del cacao su complicazioni vascolari associate a performance cognitive, salute della pelle e disfunzioni dei vasi sanguigni correlate all’età.

Il futuro della ricerca sui flavanoli del cacao Per più di 15 anni, Mars Incoporated ha condotto e/o supportato una parte significativa della ricerca intrapresa nell’area dei flavanoli del cacao evidenziando in letteratura scientifica nuovi approcci ed idee. Lavorando in collaborazione con i principali istituti di ricerca nel mondo, Mars Incorporated continua a guidare la ricerca sul potenziale medico e nutrizionale dei flavanoli del cacao. L’impegno dell’azienda in una rigorosa ricerca scientifica sul cacao e i flavanoli è testimoniato da oltre 100 pubblicazioni specialistiche e oltre 80 brevetti ottenuti. Mars, inoltre, ha anche sviluppato e brevettato un innovativo processo produttivo denominato Cocoapro che consente di conservare maggiormente le quantità di flavanoli naturalmente presenti nel seme del cacao e che di solito vanno perdute in corso di lavorazione. Il cacao Cocoapro è il più considerato e studiato cacao al mondo proprio per i suoi potenziali benefici sulla salute. Le polveri di cacao Cocoapro usate da Mars sono accuratamente selezionate in termini di contenuto nutritivo e allineate al livello ed al profilo dei flavanoli. Attraverso la nuova divisione Mars Botanical, l’azienda continuerà a sviluppare e applicare tecniche e standard analitici all’avanguardia per indagare ulteriormente il potenziale biomedico dei flavanoli del cacao. Per maggiori informazioni sui numerosi studi di ricerca sui flavanoli visitare il sito www.healthycocoa.com

Un impegno globale per la sostenibilità del cacao Da decenni Mars Incoporated contribuisce ad una fattiva collaborazione tra l’industria del cacao e gli opinion leader delle aree ad esso correlate per creare e finanziare programmi di ricerca a scopo benefico. Oltre agli studi sul potenziale salutistico del cacao, Mars Incoroporated ha reso noto il proprio impegno per portare agli agricoltori, alle loro famiglie e alle loro comunità i benefici ambientali e socioeconomici del cacao coltivato in modo sostenibile. I programmi avviati in questo senso includono istruzione e formazione per gli agricoltori, sviluppo di raccolti di cacao resistenti a malattie ed epidemie oltre ad altre strade pionieristiche nella ricerca su questa materia prima. Per ulteriori informazioni visitare www.cocoasustainability.mars.com

Fonte: Balzer J, Rassaf T, Heiss C, Kleinbongard P, Lauer T, Merx M, Heussen N, Gross HB, Keen CL, Schroeter H, Kelm M. Sustained benefits in vascular function through flavanol-containing cocoa in medicated diabetic patients: A doublemasked, randomized, controlled trial. Journal of the American College of Cardiology. 2008;X:X-X.

Mars, Incorporated è un'azienda multinazionale a proprietà familiare, tra i leader di riferimento nei settori snackfood, food e pet care, con un business in crescita anche nell'area beverage, salute e benessere. Con il quartier generale a McLean, in Virginia (USA), Mars, Inc. ha un fatturato di circa 21 miliardi di dollari annui e occupa 40.000 "associati", in più di 65 Paesi. Fondata nel 1911, l'azienda produce e commercializza una vasta gamma di prodotti con marchi tra i più conosciuti al mondo, tra cui Mars®, M&M's®, Snickers®, riso Uncle Ben’s®, Pedigree® e Whiskas®.

Mars Italia è la consociata Mars che commercializza i marchi sul territorio italiano. Con sede ad Assago Milanofiori (Mi), 200 associati e un fatturato di oltre 258 milioni di Euro (2006), Mars Italia nel 2007 è risultata essere tra i migliori ambienti di lavoro in Italia per il Great Place to Work Institute®. Mars Botanical, con quartier generale a Rockville, nel Maryland (USA), è una nuova divisione di Mars, Incorporated. Obiettivo di Mars Botanical è l’ulteriore sviluppo di scienze e tecnologie all’avanguardia nell’area dei fitonutrienti allo scopo di creare nuovi prodotti derivati dalle piante che possano migliorare la salute dell’uomo. Il tutto in maniera sostenibile verso le comunità contadine ed il loro contesto ambientale.

I ricercatori di Mars Incorporated e i loro colleghi che operano presso i principali istituti di ricerca lavorano per scoprire tutto il potenziale medico e nutrizionale dei flavanoli del cacao. Per ulteriori informazioni www.marsbotanical.com

Per ulteriori informazioni: Ufficio stampa Mars Italia Ketchum
Maja Minino, tel. 02 62411975 maja.minino@ketchum.it Emanuela dell’Isola, tel. 02 62411949 emanuela.dell.isola@ketchum.it

Fonte: Ketchum - Ufficio Stampa Mars Italia