MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Medicina di base (Articoli - 2008-05-24 14:18:45)

Al Gaslini di Genova è attiva una struttura per le Malformazioni vascolari pediatriche

All l'istituto " Gaslini" è attiva da anni una struttura multiispecialistica che si occupa specificatamente da anni già delle malformazioni vascolari (in età pediatrica) nella loro complessità.
Gli emangiomi infantili sono una realtà frequente e piuttosto nota conuna percentuale del 10% nei nati vivi; tuttavia, in campo medico, non esiste ancora una standardizzazione delle procedure diagnostiche e terapeutiche.
Le malformazioni vascolari propriamente dette, venose, linfatiche, sono anomalie molto rare circa 2% dei nati vivie poco conosciute dalla stessa classe medica, e rappresentano una Patologia “ emergente,” perché si sono perfezionate le tecniche diagnostiche che consentono di riconoscerle con maggiore esattezza, e sono state sinora “sconosciute “.
Le malformazioni vascolari, raggruppano anomalie eterogenee : Potendo localizzarsi in qualunque parte del corpo non possono essere affrontati da un singolo Specialista, ma richiedono comunemente un approccio terapeutico multidisciplinare.
In Francia, Inghilterra, Canada e USA è da qualche tempo operanti equipes di cui fanno parte diversi Specialisti.
La realizzazione di tali strutture multidisciplinare ha consentito ai genitori di questi bambini di disporre di un serio punto di riferimento per tutte le loro necessità: il Gruppo dell'Ospedale Gaslini trattansi maniera precoce le malformazioni vascolari
Anche grazie alla collaborazione di un’Equipe multidisciplinare medica Francese, si stanno realizzando risultati soddisfacenti.
Tutta l'attività chirurgica e di ricovero è assolutamente pubblica: la scienza avanza , anche se ce hi non se ne accorge o finge di non accorgersene.
Grazie al Gaslini!

Fonte: Duilio Pacifico, giornalista scientifico