MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Oncologia (Articoli - 2008-04-08 14:18:45)

Farmaci equivalenti: si risparmia e sono la stessa cosa

Si risparmia molto con i farmaci generici che sono farmaci presenti sul mercato, ma hanno un nome diverso e un prezzo più basso. E questo per la gente non sembra una cosa buona, il nome è quello della molecola.
Per esempio La gentamicina si chiama cosi: è un antibatterico a crema, poi vi è quello di marca che si chiama Gentalyin. Il sostitutivo costa meno. Eppure la gente non si fida!
Per distinguersi dai farmaci di marca che hanno un nome commerciale di fantasia, i generici portano il nome del principio attivo (paracetamolo invece che Tachipirina o Efferalgan.
Costano meno, hanno un prezzo basso dato che i costi della ricerca, sono già stati Coperti dall’azienda che ha curato la ricerca del farmaco originale.
Per questo ha potuto venderlo in esclusiva per il periodo coperto dal brevetto generici, ma hanno le stesse caratteristiche del farmaco da cui derivano.
sembra proprio che il cittadino sentendo generico crede ad un prodotto di serie C proprio scarso.
L'ex ministro della sanità, Ministro Storace, li chiamò con il più rassicurante nome di "farmaci equivalenti".
Ma se il prodotto costa di più, per molti cittadini significa che è migliore: Insomma signori, ragioniamo di piu e usiamo gli equivalenti che si risparmia.

Fonte: Duilio Pacifico, giornalista scientifico