MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Medicina di base (Articoli - 2008-02-07 10:14:45)

Le allergie in anestesia locale e generale

Come non morire per allergie alla anestesia totale, in caso di allergie non accertate. Il METODO CE, visto che molte persone sottoposte ad AT (Anestesia Totale) muoiono sotto l'effetto del gas perché allergiche; nessuna legge impone al Anestesista–Rianimatore, di fare prove allergiche alla AT.

Eppure esiste un Protocollo allergologico che puo evitare le decine di Morti che negli ultimi due anni appena , si sono avute in seguito allo Schok anafilattico da AT, anestesia totale, cioe alla Allergia e ai gas ci (il "Tracrium" in testa che provoca "broncospasmi". E quindi l ‘Interruzione del respiro) .

Un amico è stato vittima di A.T. ma fortunato e Provvidenziale come nel Manzoniano l'Intervento casuale di un "Rianimatore" del 118 , entrato per caso nella sala chirurgica, il quale ha salvato la vita dopo 17 muinuti senza pressione e di mancanza di respiro.
In questi caso il Chirurgo non c entra nulla ma è l anestesista il Responsabile; solo che molte volte egli non è capace , ne conosce le sindromi allergiche e che molte altre volte sa fare solo l anestesista ma non il Rianimatore.paradosso?
Si non ce dubbio.
Sono paradossi.
vi allego il protocollo che molti anestesisti ignorano e anche molti medici idem, compreso come prevenire lo "schok anafillatico" prima di un Intervento programmato.

Come non morire per allergia alla Anestesia Totale

L'uso necessario di Metilprednisone
L'URBASON 40 mg (OPPURE SOLUMEDROL 40 MG si tratta sempre di metilprednisone, cambia la casa farmaceutica….ndr):
la “ Sindrome di Steven johnson “ e allergie generali alla AT
l anestesia totale . se non si è informati su allergie alle A.T.


PER REAZIONI AVVERSE IN ANESTESIA locale
Gli anestetici locali (A.L.) per lungo tempo sono stati considerati come importanti responsabili di reazioni avverse In realtà le reazioni avverse agli anestetici locali presentano un'incidenza del 6%,
un corretto approccio diagnostico resta pertanto l'unico modo per rassicurare i pazienti, gli anestesisti, i radiologi, gli odontoiatri e gli altri specialisti, per evitare atteggiamenti di panico che portano a rinunciare a procedure diagnostiche o terapeutiche indispensabili o addirittura a proporre in alternativa un'anestesia generale potenzialmente molto più pericolosa

Gli A.Locali si dividono in due famiglie.

AMIDI I primi sono rapidamente metabolizzati dalle pseudocolinesterasi plasmatiche, i secondi sono invece metabolizzati a livello epatico.
(cocaina bupivacaina (marcaina)
meprilcaina (oracaina) lidocaina (xilocaina)
(carbocaina)
benzocaina (citanest)
butetamina (monocaina) pramoxina (tronotane) estere
butacaina (butyn) etidocaina (duranest)

I vasocostrittori vengono frequentemente associati all'A.L. allo scopo di prolungare la durata dell'anestesia ovvero di ischemizzare la zona operatoria.
Gli effetti avversi sono vari e dal semplice pallore con astenia e senso di angoscia alla tachicardia, 2
I metabisolfiti sono ampiamente usati anche nell'industria alimentare. Si ritrovano pertanto in particolare in: birra, vino (soprattutto bianco), aceto, succhi e sciroppi di frutta, frutta secca e candita, funghi secchi, gamberi e crostacei, baccalà,
La loro proprietà di rompere i legami di solfuro del glutine, li vede come ingredienti nei biscotti, crakers, pasta da pizza. Conosciuti con le sigle E222 E223 (metabisolfito di sodio),
(I livelli massimi ammessi di queste sostanze, espressi in mg/kg mg/ldi biossido di zolfo, variano dai 2000 mg per albicocche, pesche, uva, prugne e fichi essiccato, ai 350 mg per i succhi di frutta, I sintomi possono essere rappresentati da lacrimazione, broncospasmo, prurito, orticaria, edema della glottide, crampi addominali, diarrea, shock.

L’ IMPORTANZA di salvare una vita
REAZIONI AVVERSE IN A.T. (ANESTESIA TOTALE: OVVERO IL PERICOLO DI VITA)

Quante morti sotto A. T.
Molti farmaci o presidi impiegati, in anestesia generale possono indurre reazioni anafilattoidi comprendendo con questo termine sia gli eventi conseguenti a reazioni di ipersensibilità, Le reazioni anafilattoidi in corso di anestesia generale presentano frequenze variabili in diversi Paesi e nelle diverse. Spesso sono mortali in percentuali oggi molto alte; . nessuno effettua prima di un intervento chirurgico prove allergiche sulla A.T.! Quando poi la persona Muore: di chi la colpa?
Broncospasmo serrato, ipotensione più o meno marcata, collasso cardiocircolatorio grave, ritmi cardiaci ectopici, fibrillazione ventricolare, calo pressorio di 20-40 mmHg, broncospasmo (reazioni fatali): eritema, caduta pressoria di più di 70 mm/Hg, broncospasmo severo.
La frequenza con cui i diversi farmaci o presidi impiegati in anestesia generale determinano reazioni anafilattoidi varia nelle diverse casistiche;
un Anestico Totale pericoloso è il "Tracrium", che provoca broncospasmo anche in soggetti non allergici. (Le reazioni anafilattoidi da pancuronio,alcuronio, tracurium, gallamina, per citare le più frequenti) sono molto gravi sino alla morte .


Bisogna stare attenti ai soggetti intolleranti ai FANS, possono presentare un aumentato rischio di reazioni anafilattoidi dopo l'assunzione di farmaci in grado di indurre rilascio di istamina.

Per allergie alla anestesia generale. Effettuare prima dell’ Interventi in AT almeno una settimana prima , una terapia a base di cortisone a antistaminici:

Luso del Urbason 40 mg

La Società Italiana di Allergologia e Immunologia Clinica, ha messo a punto un protocollo, che rappresenta ora l'unico riferimento operativo e scientifico cui attenersi E' fondamentale la raccolta delle informazioni anamnestiche, che dovranno riguardare reazioni precedente

ANESTESIA GENERALE: in casi di allergie alla AT:

Usare:
Metilprednisolone 40 mg i.m. 48 e 24 ore prima l intervento; (in farmacia il MetilPrednisone si chiama URBASON 40 mg
oppure Solumedrol 40 Mg seconda della Casa Farmaceutica)

Metilprednisolone 40 mg : quando?
48 ore , 24ore , e 2 ore prima dell’ Intervento chirurgico per E.V. (URBASON 40 mg –solumedrol 40 mg)
Ancora : 40 mg endovena: 2 ore prima
inoltre antistaminici, - Ketotifene 2 mg x 2 : d
a 4 gg prima
Ketotifene
2 mg x 2 per os da 4 gg prima

Idrossizina 1,5 mg/kg E.V. 2 ore prima
Cetirizina 10 mg E.V. 2 Ore prima


BIBLIOGRAFIA:
2.ANDRI l., SENNA G.E., ANDRI G., CAVIGLIA A.G. Reazioni allergiche e pseudoallergiche ai farmaci. Milano 1989.

3.ANDRI L., SENNA G.E., BETTELI C., GIVANNI S., FACCIONI F., CAVALLERI M.P. Reazioni allergiche agli anestetici locali (studio su una casistica di 194 soggetti). Giorn. It. Allergol. Immunol. Clin. 1992; 2: 385.

B., BONIFAZI F.Reazioni avverse agli anestetici generali.., Recenti acquisIzioni nella farmacoalLergia; Verona, 1996.

Fonte: Duilio Pacifico