MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Oncologia (Articoli - 2008-01-30 10:14:45)

Cos'e' la brachi-terapia per piccole formazioni cancerose

Per le piccole formazioni cancerose, come tumori sul labbro, sul naso, in piccole luoghi ove non e possibile usare la radioterapia a computer, o la Ipertermia, abbiamo la brachiterapia in cui le sorgenti radioattive inserite negli organi.
La brachiterapia consiste nell’impianto di piccole sorgenti radio nel del tessuto tumorale mediante tecniche poco invasive.

In casi di neoplasie del collo la Brachiterapia offre la possibilità di erogare un’alta dose di radiazione sulla neoplasia il cesio è immesso in un applicatore, che s’introduce in vagina in stato di sedazione il materiale radioattivo è immesso nell’applicatore in sala operatoria, Per mantenere l’applicatore nella giusta posizione s’introduce un tampone di cotone: immesso il materiale radioattivo nell’applicatore, occorre dovrete rimanere a letto per un tempo variabile in modo da evitare che l’impianto si sposti.

L’apparecchio rimane acceso per tutta la durata del tempo in cui si è collegati varia da 12 a 24 ore.
Interstiziale La Brachiterapia può essere usato per il trattamento di diversi tumori, ì della bocca, delle labbra La sorgente radioattiva è applicata per mezzo di aghi o tubi, che sono posizionati in sala operatoria in anestesia : può essere utile osservare una dieta a base di cibi molli finché gli aghi sono in sede.

Fonte: Duilio Pacifico