MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Medicina di base (Comunicati stampa - 2008-01-14 09:15:45)

Integratori alimentari contro i dolori reumatici

Artiglio del diavolo: un alleato naturale contro i dolori reumatici tipici della stagione invernale. Uno studio scientifico dimostra che la supplementazione di con questi estratti vegetali contribuisce ad alleviare il dolore.

Milano, 14 gennaio 2008 – Sono sempre di più le persone che in Italia soffrono di artrosi e artrite che colpiscono le articolazioni con conseguenze anche gravi per coloro che ne soffrono. L’artrosi è una degenerazione delle articolazioni, soprattutto quelle della colonna vertebrale e delle ginocchia, mentre l’artrite è un processo infiammatorio che può avere diverse cause. Secondo gli ultimi dati Istat 2007, il 18,3% degli italiani soffre di queste patologie, di cui il 21,8% sono donne e il 14,5 % uomini.

Disturbi molto fastidiosi che rendono difficili e faticosi i movimenti e che soprattutto durante la stagione invernale tendono ad accentuarsi a causa del freddo intenso e dell’umidità. I dolori reumatici che ne derivano vengono generalmente curati con antinfiammatori che bloccano il dolore agendo direttamente sull’infiammazione. A questi si possono affiancare anche rimedi naturali come integratori alimentari a base di estratti vegetali che contribuiscono ad alleviare il dolore.

In questo ambito L’Osservatorio AIIPA (Associazione Italiana Industrie prodotti Alimentari – divisione integratori alimentari) sottolinea uno studio scientifico pubblicato sul Phytother Researcher che conferma l’efficacia di un’integrazione di arpagofito (comunemente detto artiglio del diavolo), una pianta proveniente dal deserto del Kalahari, le cui radici sono molto apprezzate in fitoterapia per le loro proprietà antinfiammatorie.

Lo studio* ha coinvolto 259 pazienti affetti da osteoartrite sottoposti a trattamento con estratto di arpagofito. In fase pre e post trattamento sono stati misurati, tramite le scale Western Ontario e McMasters Universitie Osteoarthritis, l’intensità della sintomatologia, l’indice di qualità della vita e i comuni esami ematochimici.
Dall’analisi dei risultati è emerso che, dopo il trattamento con arpagofito, si aveva un significativo miglioramento nella sintomatologia del dolore, un aumento del 60% dell’indice di qualità della vita.

Per combattere i più comuni disturbi reumatici può essere utile seguire anche alcuni semplici suggerimenti come svolgere regolarmente attività fisica, proteggersi dagli sbalzi di temperatura (così frequenti in questa stagione), mantenere sempre una postura corretta, calzare scarpe comode e seguire un’alimentazione equilibrata e ricca in ortaggi e frutta freschi, per il loro ben noto contenuto vitaminico.

* Warnock M. et al., Effectiveness and safety of Devil’s Claw tablets in patients with general reumatic disorders, Phytother Researcher. Sep 20, 2007.

Fonte: Ufficio Stampa AIIPA