MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Oncologia (Comunicati stampa - 2007-10-01 10:15:45)

Elekta presenta CompactTM il nuovo acceleratore lineare per ampliare le opzioni di trattamento antitumorale

Dimensioni e costi ridotti, semplicità d’uso, affidabilità, fanno di CompactTM l’apparecchiatura per incrementare l’accessibilità alle cure radioterapiche

Milano, 1 ottobre 2007 – Elekta CompactTM, l’ultimo nato della famiglia di acceleratori lineari Elekta, è stato presentato nei giorni scorsi durante il convegno della Società Europea per la Radiologia Terapeutica e l’Oncologia (European Society for Therapeutic Radiology and Oncology - ESTRO). Tomas Puusepp, Presidente e Amministratore Delegato di Elekta, ha annunciato il lancio del nuovo prodotto che offre in radioterapia una soluzione meno costosa e di più facile implementazione.

Elekta CompactTM è stato specificamente progettato con un unico raggio fotonico a bassa energia ed è caratterizzato da un’impronta a terra ridotta, perfetta per l’utilizzo in piccole sale di trattamento e in particolari mercati. Il design efficiente rende infatti possibile l’utilizzo da parte di un più ampio numero di operatori sanitari che desiderano offrire ai loro pazienti la migliore radioterapia disponibile. “Elekta è impegnata nella lotta ai tumori e nel miglioramento della qualità della vita dei pazienti”, ha dichiarato Tomas Puusepp. “Grazie all’inserimento nel nostro portafoglio di Elekta CompactTM, Elekta può offrire sistemi di acceleratori lineari in grado di soddisfare tutte le esigenze in termini di prezzo e di applicazioni. Questo lancio è particolarmente importante per Elekta in quanto Elekta CompactTM ci consente di entrare in un nuovo mercato. Ritengo che questo sistema sia destinato ad apportare un contributo significativo alla nostra costante crescita e rafforzerà ulteriormente la nostra presenza nei paesi emergenti”, ha concluso Puusepp.

CompactTM per il mercato italiano
“Grazie alle sue dimensioni ridotte, alla semplicità d’uso e al costo contenuto”, dichiara Massimo Abbiati Amministratore Delegato di Elekta Italia, “CompactTM consentirebbe a molti ospedali italiani di aprire un centro di radioterapia o, ai centri esistenti, di sostituire vecchie apparecchiature normalmente installate in piccole sale di trattamento”. “Attualmente in Italia”, continua Massimo Abbiati,“ ci sono circa 60-70 di queste realtà e CompactTM, per la sua affidabilità, offre il vantaggio di trattare in modo rapido le indicazioni oncologiche generiche, che rappresentano circa la metà delle indicazioni oggi richieste, lasciando così libere le apparecchiature più complesse per trattamenti avanzati di casi delicati”. “Con un investimento limitato”, conclude Massimo Abbiati, “si potrebbe così incrementare l’accessibilità alle cure radioterapiche della popolazione”.

Elekta CompactTM è stato progettato e posizionato in modo da consentire a tutti i clienti di poter usufruire di questo eccezionale prodotto. “Non abbiamo dimenticato che esiste la necessità di prodotti adatti a soddisfare le esigenze di tutti i clienti”, ha dichiarato Russ Cox, Responsabile della Gestione Prodotti Oncologici e Senior Product Manager della divisione Precision Radiation Therapy Systems di Elekta. “Per i paesi che hanno bisogno di incrementare rapidamente la capacità di trattamento e per quei paesi in cui la sostituzione del Cobalto è più frequente, questa macchina rappresenta la scelta ideale.”

Gli utilizzatori di Elekta CompactTM potranno in futuro utilizzare le cartelle cliniche in forma elettronica e sofisticati sistemi di trattamento delle informazioni che aiutano a semplificare i flussi di lavoro. “Elekta CompactTM nasce come un semplice sistema di trattamento radiologico selettivo, dichiara Cox, “mettiamo a disposizione un’interfaccia che consente di scaricare i parametri di trattamento in sistemi esterni di registrazione e verifica, come il sistema MOSAIQ™ fornito da Elekta.”

Le possibilità di potenziamento Elekta CompactTM
Elekta CompactTM presenta diverse possibilità di potenziamento che consentono di ottenere un prodotto di più alto valore. “È possibile montare un mini collimatore multilamellare di Elekta insieme a piccoli coni di campo per la radioterapia stereotassica e la radiochirurgia”, spiega Cox. Inoltre si può iniziare a lavorare con un piano standard Elekta Precise e passare successivamente a qualunque piano in fibra di carbonio, in base alle necessità cliniche del singolo cliente.

In linea con il tema scelto da Elekta per l’ESTRO, “Progredire insieme”, Elekta ha presentato l’intera famiglia di prodotti e servizi Elekta, fra cui i prodotti di alta gamma di Elekta, unitamente alle innovazioni di prodotto integrate sviluppate da tutte le società del gruppo Elekta.

I primi modelli di Elekta CompactTM saranno disponibili per il mercato europeo a partire dalla seconda metà del 2008.


Per ulteriori informazioni contattare:
Ketchum PR
Claudia Minnella, Tel. 0262411971, claudia.minnella@ketchum.it
Massimiliano De Marco, Tel. 0262411963, massimiliano.demarco@ketchum.it


Informazioni su Elekta

Elekta è un Gruppo internazionale operante nel campo della tecnologia medica che offre soluzioni cliniche intelligenti, sistemi e servizi informativi completi per il migliore trattamento dei tumori e la gestione delle patologie cerebrali. Tutte le soluzioni di Elekta utilizzano tecniche non invasive o minimamente invasive che pertanto risultano efficaci dal punto di vista clinico, non traumatiche per il paziente ed efficienti.
Le soluzioni cliniche comprendono fra gli altri Leksell Gamma Knife® per il trattamento non invasivo delle patologie cerebrali ed Elekta Synergy® per la terapia radiante guidata da immagini (IGRT). In seguito all’acquisizione nell’aprile 2005 di IMPAC Medical Systems Inc., il Gruppo Elekta è il maggiore fornitore al mondo di software in campo oncologico.
I sistemi e le soluzioni di Elekta sono utilizzati in oltre 4.000 ospedali in tutto il mondo per la gestione delle attività cliniche e per la diagnosi e il trattamento delle patologie cerebrali, compresi i tumori, le malformazioni vascolari e i disordini funzionali.
Il Gruppo Elekta, con sede a Stoccolma, Svezia, ha circa 2.000 dipendenti e; la società è quotata alla Borsa Valori di Stoccolma con il ticker EKTAb. Per ulteriori informazioni su Elekta visitare il sito web www.elekta.com.

La sede italiana di Elekta è ad Agrate, Milano, presso il Centro Direzionale Colleoni.



Fonte: ketchum.it