MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Oculistica (Articoli - 2007-09-21 11:46:57)

Lenti a Contatto in Gravidanza

Durante la gravidanza si può verificare una leggera alterazione o un vero e proprio calo della propria acutezza visiva. Ciò è dovuto a variazioni ormonali che comportano secchezza oculare o ritenzione idrica generale. Le mamme in fieri possono effettivamente lamentare sintomi da occhio secco e vista offuscata o distorta. Possono inoltre verificarsi piccole emorragie sottocongiuntivali.

Se ti capita di notare uno dei sintomi indicati, contatta il tuo oculista di fiducia ed il tuo ginecologo. Le madri in attesa che hanno bisogno di una nuova correzione del proprio difetto di vista potrebbero risolvere temporaneamente il problema con delle lenti a contatto usa e getta, che consentono un adattamento rapido ed economico alla nuova, transitoria condizione visiva.

In gravidanza sarebbe comunque opportuno limitare il numero di ore al giorno in cui si indossano le lenti a contatto, dati i possibili cambi nella produzione del film lacrimale. In casi limite, è necessaria la completa sospensione delle lenti a contatto. Il tuo oculista può aiutarti nella giusta decisione.
La maggioranza delle donne in gravidanza riacquista la condizione visiva pre-esistente subito dopo il parto.

Dott. Antonio Pascotto

Fonte: Centro Oculistico Pascotto