MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Ortopedia (Articoli - 2007-07-25 14:00:16)

Oligoterapia

Questa disciplina si basa sulla somministrazione di oligoelementi cioè "sali metallici semplici" che vanno ad aiutare le cellule del corpo a ritrovare l’equilibrio e a produrre migliore energia difensiva.

Agli inizi degli anni Settanta il medico francese Jacques Ménétrier fonda la "medicina funzionale".
Questa disciplina studia le funzioni organiche nei confronti dell’aggressione sia esterna sia interna e le molteplici modificazioni psicofisiche che possono derivarne.

Il concetto di base è molto semplice: qualsiasi virus o batterio, qualsiasi agente esterno (anche traumatico), qualsiasi agente interno (in prevalenza psichico) non dà malattia in presenza di un "terreno" organico in equilibrio e, dunque, in buona capacità difensiva.

Purtroppo le cattive abitudini di vita, l’inquinamento, lo stress, le carenze alimentari eccetera, tutti fattori che caratterizzano la vita dell’uomo moderno, portano a un impoverimento del "terreno" corpo.

La medicina funzionale individua dei terreni particolari chiamati "diatesi" dove sono rappresentati sintomi fisici e psichici caratteristici.

La terapia, una volta individuata la diatesi di appartenenza delle persone, si basa sulla somministrazione di oligoelementi (oligoterapia), cioè "sali metallici semplici" che vanno ad aiutare le cellule del corpo a ritrovare l’equilibrio e a produrre migliore energia difensiva.

L'artrosi viene rilevata nella diatesi detta distonica o neuroartritica che può essere qualificata anche da: turbe digestive e intestinali, premenopausa, assenze mestruali, stanchezza soprattutto mattutina, sonno breve e difficoltoso, memoria con difficoltà temporanea, ansietà, nervosismo, palpitazioni, turbe circolatorie eccetera.

In questo caso l’artrosi viene curata da un lato riequilibrando il terreno con manganese-cobalto e dall’altro agendo su vari sintomi con altri oligoelementi specifici.

Fonte: La redazione