MedicinaOltre.com PATOLOGIE    DIZIONARIO MEDICO     CONTATTI     PUBBLICITA'    CREDITS     HOME 
MedicinaOltre - guida pratica per la famiglia
TUTTI GLI ARTICOLI:
RICERCA SU TUTTO IL SITO:

RICERCA ARTICOLI







Odontoiatria (Articoli - 2003-07-08 21:45:54)

Carie Dentale

Cos' , come si previene e come si cura....

La carie dentale è una cavità causata da batteri presenti nella placca e responsabili della trasformazione degli zuccheri in acidi i quali intaccano lo smalto e di conseguenza la dentina.
Un dente cariato non guarisce in modo autonomo, da qui l'importanza di una rigida prevenzione.

La prevenzione
L'igiene orale rappresenta uno strumento efficace nella prevenzione della carie in quanto è in grado di rimuovere la placca e i residui di cibo causa molto spesso dell'insorgenza del problema in questione.
L'uso corretto dello spazzolino, del filo interdentale e delle compresse rivelatrici di placca giocano un ruolo fondamentale nella prevenzione della carie.
L'assunzione in elevate quantità di zuccheri semplici contenuti in caramelle, dolci e bevande zuccherate hanno una grossa responsabilità nell'isorgenza della carie.

La cura
il Vostro dentista per curare la carie andrà a lavorare sul dente malato rimuovendo la parte di dente danneggiata fino a trovare del tessuto sano.
Andrà poi a disinfettare e a restaurare il dente seguendo criteri estetici, masticatori e di robustezza adeguati al paziente utilizzando un otturazione, un intarsio, una corona o una faccetta.






Fonte: Staff del Centro Clinico Milano Oltre